Chiesi Group e SYNLAB Italia partecipano all’InnoStars Connect

Condividi:
Share

In collaborazione con Chiesi Group e SYNLAB Italia, EIT Health – parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea – ha lanciato il nuovo programma InnoStars Connect.

Si tratta di un’iniziativa di Open Innovation che ha l’obiettivo di riunire start-up, PMI, ricercatori, università e ospedali in Italia e nei Paesi europei emergenti e in regioni ultraperiferiche, al fine di realizzare innovazioni in grado di cambiare la vita.

Attraverso il programma, le 10 organizzazioni selezionate potranno accedere alla più grande rete di innovazione sanitaria, a finanziamenti e orientamento professionale, per sperimentare soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide sanitarie. I primi tre team competeranno durante l’EIT Health InnoStars Grand Final per aggiudicarsi il premio finale di 10.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2024.

Sono invitate a candidarsi al programma InnoStars Connect le start-up, le PMI, gli ospedali, le università e gli istituti di ricerca di tutta Europa (provenienti dai paesi indicati dal regolamento) che hanno soluzioni innovative per rispondere alle sfide individuate. I candidati ammissibili devono avere una soluzione con un livello di maturità compreso tra TRL 5 (tecnologia convalidata in un ambiente rilevante) e TRL 7 (dimostrazione di un prototipo di sistema in un ambiente operativo) ed essere pronti a collaborare in Open Innovation.

Le singole organizzazioni che non sono attualmente partner di EIT Health devono diventare partner di EIT Health InnoStars. Partecipando al programma avranno accesso a un’ampia rete e a risorse che offrono collaborazioni trasformative con i principali innovatori del settore sanitario.

“Siamo alla ricerca di innovatori esemplari e di talento tra start-up, PMI, ospedali, università ed enti di ricerca in Italia e all’estero che vogliano collaborare con noi su opportunità di Open Innovation – dichiara Fabrizio Conicella, Head of Center of Open Innovation & Competence, Chiesi Group – Il nostro obiettivo è quello di andare oltre i confini attuali, studiare nuovi approcci e sviluppare modelli migliori. Combinando la nostra esperienza con quella di InnoStars Connect, immaginiamo soluzioni pionieristiche che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti e dei sistemi sanitari. Insieme possiamo affrontare le sfide generate dall’interconnessione tra salute del pianeta e salute umana, promuovendo un futuro più sano per tutti”.

“Vediamo un enorme potenziale per i biomarcatori diagnostici e le tecnologie innovative per rivoluzionare l’erogazione dell’assistenza sanitaria – aggiunge Maurizio Ferrari, CMO Chief Medical Officer SYNLAB Italia – Attraverso InnoStars Connect, siamo desiderosi di collaborare con innovatori in tutta Europa per trovare soluzioni creative che migliorino i nostri servizi e i risultati per i pazienti. Unendo le forze con noi, gli innovatori possono aiutarci a trovare nuovi modi per fornire una diagnostica all’avanguardia che plasmerà il futuro dell’assistenza sanitaria per milioni di cittadini europei”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024